Previdenza

Anche il Calcio è un lavoro come tutti e la pensione è un tuo diritto.


Rientrano nella definizione di lavoratori sportivi gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi e i preparatori atletici che esercitano l'attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità nell'ambito delle discipline regolamentate dal C.O.N.I e che conseguono la qualificazione dalle federazioni sportive nazionali, secondo le norme emanate dalle federazioni stesse, con l'osservanza delle direttive stabilite dal C.O.N.I. per la distinzione dell'attività dilettantistica da quella professionistica.

Di norma per riscattare un PIP è necessario raggiungere l'età pensionabile , Esistono alcuni casi, però, in cui è possibile recedere dall’investimento pensionistico in anticipo. Nel caso di gravi situazioni di salute, proprie o dei propri familiari, è possibile ritirare fino al 75% di quanto maturato. Dopo 8 anni di investimento si può richiedere l’anticipo del 75% in caso di necessità di acquisto o di ristrutturazione della prima casa. Sempre dopo 8 anni (DI PERMANENZA E NON DI VERSAMENTI)si può richiedere il 30% dell’ammontare versato senza bisogno di fornire ulteriori giustificazioni.

È possibile invece riscattare completamente il Piano individuale pensionistico nei seguenti casi.

  • Morte del lavoratore in favore degli eredi.
  • Invalidità che riduca le capacità lavorative.
  • Disoccupato perdita del lavoro o termine per il quale si è aperto il PIP
  • Nei casi di riscatto e nel caso di anticipo per motivi di salute la tassazione è del 15% con la possibilità di ridurla al 9% dopo 35 anni di investimento, mentre negli altri casi di anticipo la tassazione è del 21%.

Senza considerare il fatto che durante i versamenti potrebbe servire per fare abbassare il reddito totale e pagare meno tasse

 

Pip per i minori: i piani individuali pensionistici per i figli a carico

Il Piano individuale pensionistico, proprio come altre soluzioni previdenziali previste dalla legge italiana, prevede la sottoscrizione a beneficio di un minore. Quando si sottoscrive un piano individuale pensionistico per un minore bisogna ricordare che egli godrà delle stesse garanzie che lo strumento garantisce a tutti i beneficiari in termini di flessibilità. Questo vuol dire che chi sottoscrive un Pip avrà la possibilità di anticipare oltre il 30% del premio versato in caso di necessità di studio o per avviare un’attività. La persona che effettuerà i versamenti, pur non essendo la beneficiaria dello strumento, avrà la possibilità di godere comunque del vantaggio fiscale legato alla deducibilità.

Per qualsiasi altra informazione sono a tua completa disposizione

P.s LA GESTIONE SEPARATA DOVE INVESTE IL PIP DI AXA SI CHIAMA GESTRIV PREVIDENZA